16/10/14

Negativi fotografici....è ancora possibile sviluppare....leggete come....


Il mio solitto amico Vinnie pozzo inseuribile di ricerche per trovare di tutto e di più, ne ha trovata un altra ovvero come sviluppare ........ e dice
....... negativi fotografici oppure convertire al computer in immagine positiva visibile, in modo semplice e veloce utilizzando programmi come il gratuito GIMP....

Certo portare dal fotografo è la soluzione più semplice se ritrovate dei vecchi negativi, che quando si andava a sviluppare il fotografo ci restituiva, le cui foto sono andate perse e ci farebbe piacere riaverle ed ecco la soluzione.

 

Questa foto presa da Guidami.info è giusto per farbi capire di cosa sto parlando e quindi stuzzicare la vostra curiosità nell'andare a leggere lo splendido articolo/aiuto di Vinnie.
Certo viene nominato "GIMP" che è un programma valido e gratuito ma forse qualcuno possiede Photoshop che è un programma purtroppo a pagamento.

In questo articolo, trovate tutte le spiegazioni di come usare GIMP anche con uno splendido Video, poi trovate anche un altro post/articolo
Come vedere e convertire i negativi fotografici in positivo con il cellulare      e ancora 
Come creare una foto cinemagraph con GIMP (foto con una parte animata)  

i cui link diretti da cliccare li trovate sulla pagina suindicata che rimetto anche QUI .
Sono talmente tante le cose scritte che è difficile riportarle e quindi penso che la cosa migliore sia andare a curiosare direttamente. Inutile dire che avete anche il link per scaricare il programma gratuito GIMP.

Come avrete notato, è possibile utilizzare anche il cellulare e quindi penso che i nipote sarebbero contenti di questa chicca.

Un abbraccio e buona giornata.

PS.
Mi sono presa una bella infreddatura e quindi con lacrimazione e colpi di tosse non è che ci veda molto e quindi non ho la capacità di "vedere" decentemente foto e altro quindi programma questo post preparato tempo fa che considerabdo le ferie e/o vacanze forse qualcuno lo troverà interessante.
Noi ci vediamo con l' Intermezzo spero di stare bene.

24 commenti

  1. Buongiono! Grazie per essere passata da me! Ora va tutto bene, grazie! Conosco questo programma! E' facile da usare e pratico! Ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della conferma che è facile usare io non ho foto vecchie... Buona giornata cara.

      Elimina
  2. Cara Edvige, oggi la tecnologia continua a sbalordire giorno dopo giorno, quello che20 anni fa era impossibile oggi è possibile.
    Ricordo che oltre 25 anni fa avevo molte diapositive, e per trasformare in positive ero ricorso, a proiettarle nel telo e poi fotografarle, molte foto che ora ho nel mio archivio sono di quelle. i miei viaggi Cina Egitto e altri sono così.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ma anche la troppa tecnologia non va bene ma ormai si è lanciati quindi....
      Buona serata carissimo amico.

      Elimina
  3. Quel tramonto fa sognare Edvige.... un bacione e come sempre grazie per tutte queste preziose informazioni

    RispondiElimina
  4. Mi sono soffermata su quel bellissimo tramonto, che meraviglia! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima piacere di rivederti e mi scuso anch'io giro poco. Buona serata

      Elimina
  5. Bellissima foto! Auguri per il raffreddore!!!
    un abbraccio, Renata

    RispondiElimina
  6. Un delizioso esperimento che, direi, ha dato buoni frutti.
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sobno andata a vedere il tuo blog ma non ho capito la sua tematica...sei uno scrittore oppure??? Buona fine settimana a te ed un sorrisone
      ^_______________^

      Elimina
  7. questo mi interessa davvero tanto. Vorrei imparare a fotografare di nuovo in analogico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Manu un abbraccio e buona fine settimana.

      Elimina
  8. Veramente splendida la foto del tramonto.
    Rimetti in sesto presto e grazie infinite per le info che ci hai lasciato con questo post.

    RispondiElimina
  9. Belin.. quanto mi era piaciuto alla elementari fare laboratorio di fotografia?? I rullini ed il fascino della macchina fotografica di una volta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso immaginare mia figlia ne era entusiasta. Buona fine settimana.

      Elimina
  10. Per me sarebbe complicato sviluppare da sola le foto anche con l' ABC in mano...ed io il programma GIMP ce l'ho anche sul pc!!
    Lo uso per modificare le foto che pubblico nel mio blog, mi hai incuriosita, cercherò tra i vecchi negativi, buona domenica Edvige, Assunta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io ho non solo GIMP che è gratuito ma anche Photoshop regalatomi tempo fa non so usarli nessuno dei due e senza un dritta in questo mi ci perdo. Le cose facile non sono per me. Grazie e buona fine settimana.

      Elimina
  11. Questo sì che ci voleva ! Chi non ha negativi che vorrebbe digitalizzare ? Ho letto e mi pare anche semplice da fare. Grazie grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere immenso l'essere stata utile. Buona serata

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy